La Giuria

La Giuria

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ANNA MARIA GIORDANO (PRESIDENTE)

Giornalista professionista, è tra i programmisti registi di Radio3 dal 1993 ed é tra gli ideatori di Radio3Mondo. Ha lavorato per EURONEWS, primo canale televisivo europeo multilingue, curando settimanali di informazione politica, economica e culturale. Collabora con SBS Radio, servizio radiofonico pubblico australiano multilingue, e con RTSI, Radio della Svizzera Italiana. E' cofondatrice di AUDIODOC, prima associazione di audio documentaristi italiani. Il sito di AUDIODOC E' cofondatrice di MediaAid, onlus che promuove l'utilizzo dei media come strumenti di sviluppo attraverso progetti di cooperazione internazionale

 

MARCO ANSALDO

Vaticanista di "Repubblica" e inviato speciale per la politica internazionale, ha effettuato reportage in tutto il mondo. È uno dei più autorevoli esperti di Turchia. Insegna Giornalismo estero presso l'Università LUISS di Roma. Pubblicazioni:

Il falsario italiano di Schindler. I segreti dell'ultimo archivio nazista (Rizzoli – 2012); Chi ha perso la Turchia (Einaudi – 2011); Uccidete il papa. La verità sull'attentato a Giovanni Paolo II. In collaborazione con Yasemin Taskin (Rizzoli – 2011); Top secret: il caso Ocalan. Un intrigo italiano fra Cia, Mossad e Kgb (Gamberetti – 2002); Né tetto né legge. L'odissea dei profughi (Limina – 1997)

 

LAURA PUGNO

Ha pubblicato i romanzi "La caccia", Ponte alle Grazie 2012, "Antartide" e "Quando verrai", Minimum fax 2009 e 2011; "Sirene", Einaudi 2007; e i racconti di "Sleepwalking", Sironi 2002. In poesia, tra gli altri: "La mente paesaggio", Perrone 2010, e "Il colore oro", Le Lettere 2007.

È presente in varie antologie, tra cui "Nuovi poeti italiani 6", a cura di G.Rosadini, Einaudi 2012, e il "X quaderno italiano di poesia contemporanea", a cura di F. Buffoni, Marcos y Marcos 2010. Ha vinto il Premio Frignano, il Dedalus e il Libro del Mare.

Dal mese di agosto 2015 dirigerà l'Istituto Italiano di Cultura di Madrid

 

GIULIA VILLORESI

Collabora con Il Venerdì di Repubblica ed è dottoranda all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove si occupa di Storia del diritto e istituzioni della Chiesa. Con Feltrinelli ha pubblicato La Panzanella (2009) e Chi è felice non si muove (2014)

 

MARCO BALZANO

Vive e insegna a Milano. Tra i suoi libri: "Il figlio del figlio" (premio Alvaro 2012), "Pronti a tutte le partenze" (premio Flaiano 2013). Sempre per Sellerio è da poco uscito "L'ultimo arrivato".

I suoi romanzi sono tradotti in Francia e in Germania