La Giuria

La Giuria

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Luigi NacciLUIGI NACCI (PRESIDENTE)

triestino, 1978, è poeta e scrittore. Ha pubblicato alcuni volumi di versi e un saggio di critica letteraria sulla poesia triestina del secondo Novecento. Ha ideato e curato rassegne in tutta Italia, tra cui il Festival della Viandanza, nel cuore della Via Francigena, e all’esperienza del viaggio a piedi ha dedicato i suoi due ultimi libri: Alzati e cammina. Sulla strada della viandanza (Ediciclo 2014) e Viandanza. Il cammino come educazione sentimentale (Laterza 2016). Il suo blog è www.nacciluigi.wordpress.com

 

Simona BaldanziSIMONA BALDANZI

Nata nel 1977 a Firenze e vivo nel Mugello. Nel 1996 partecipai alla finale del Premio Campiello Giovani con il racconto Finestrella viola. Nel 2006 ho esordito col romanzo Figlia di una vestaglia blu, ed. Fazi, che intreccia le vicende delle operaie tessili della Rifle a quelle degli operai edili della TAV in Mugello. Ha ottenuto il Premio Miglior Esordio di Fahrenheit Radio Rai tre, il Premio Minerva Letteratura di Impegno Civile ed è stato finalista al Premio Viareggio Repaci, al Premio Fiesole Narrativa under 40, al Premio Chianti. Bancone verde menta (ed. Elliot 2009) è il mio secondo romanzo, una storia d’ amore per le città e l’impegno. Nel 2011 è uscita per Ediesse, l’inchiesta Mugello sottosopra. Tute arancioni nei cantieri delle grandi opere (Ediesse 2011). Miei racconti sono apparsi su quotidiani e antologie, fra le quali Padre (Elliot 2009), Decameron 2013 (a cura di M. Vichi, Felici 2013), Accenti (Editpress 2013) e Toscani Maledetti (Piano B 2013). Nel 2014 per la collana Contromano di Laterza è uscito Il Mugello è una trapunta di terra. A piedi da Barbiana a Monte Sole. Dal 2008 al 2013 ho tenuto una rubrica settimanale chiamata L’Incartauova su l’Unità di Firenze. Sono tra i fondatori di Scrittori in Causa. Sono autrice insieme a F.Bondi e L.Sacchetti del progetto Storie Mobili.

 

Emiliano SbaragliaEMILIANO SBARAGLIA

(Frascati, 1971) è responsabile delle trasmissioni culturali di RadioArticolo1 e di UndeRadio, l'emittente-web di Save the Children Italia dedicata al mondo della scuola. Tra i suoi scritti Cento domande a Piero Gobetti (2003), Incontrando Berlinguer (2004), I sogni e gli spari. Il '77 di chi non c'era(2007), La scuola siamo noi (2009), Il bambino della spiaggia (2010). Collabora con l'Unità e Italiani quotidiano. Partecipa al progetto e associazione “Piccoli maestri”.

 

 

Gianfranco FranchiGIANFRANCO FRANCHI

(Trieste, 1978) letterato romano di sangue istriano, triestino e tiburtino, ha pubblicato la raccolta di racconti “Monteverde” (Castelvecchi, 2009), il saggio “Radiohead. A Kid. Testi commentati” (Arcana, 2009) e un oggetto misterioso, “L'arte del Piano B. Un libro strategico” (Piano B, 2011). Ha fondato e diretto per dieci anni il sito letterario “Lankelot”. Ha collaborato come critico letterario con quotidiani, periodici e radio. 

 

Paola De AngelisPAOLA DE ANGELIS

a Radio Rai dal 1998, ha condotto programmi per Radio1 (Baobab, Music Club, Stereonotte), Radio2 (Boogie Nights, Il Cammello del Mattino) e Radio3 (Storyville, Fuochi, Battiti), dove dal 2010 conduce Sei Gradi, programma quotidiano del drive-time, con ricorrenti incursioni in File Urbani, programma del fine settimana dedicato alla musica nelle città del mondo. Da quei viaggi e dalla passione per la scrittura è nato un blog che nel titolo omaggia Nick Drake: www.aplacetobe.net
Ha scritto di musica per Rockstar, Alias, Il Giornale della Musica e attualmente collabora a Il Manifesto. Traduttrice di Nick Cave (Re Inkiostro II e le liriche accluse in alcuni cd), è autrice di Journey to the Stars (Arcana, 2007), un saggio sulle liriche di Nick Drake, e di Rockitchen – 30 Menù per 30 Dischi con Andrea Tantucci (Arcana, 2009).